Agroresistenza cannabica

Ricetta Pasta Fresca all’uovo e canapa.

Ingredienti per 4 persone (le dosi sono da considerarsi approssimative affinché si possano rispettare le preferenze personali) :
-400g di farina di grano duro (circa 100 g a persona)
-Farina di Canapa 10 /15% (in base ai gusti)
-4,5 Uova (in base a consistenza), o acqua q.b. (se vegana)

Procedimento:
Mettere su un piano ben saldo la farina di grano duro e la farina di Canapa, miscelandole insieme fino a formare una conchetta in cui versare lentamente le uova.
Mescolare le due farine per amalgamare bene insieme le uova.
Quando l’impasto raggiunge una consistenza compatta, liscia ma non troppo morbida, procedere formando un panetto rotondo.
Lasciare riposare l’impasto per almeno 10 minuti all’interno di un canovaccio.

Preparazione finale pasta:
Stendere la pasta ottenuta al termine del suo riposo con mattarello di legno oppure con l’apposita macchina per tirare la pasta, stabilendo lo spessore che più si gradisce.
Ci permettiamo di suggerire i vecchi e buoni metodi all’antica e andiamo di mattarello.
Infine, rispolveriamo di farina le strisce di pasta ottenute, al fine di impedire che si uniscano tra loro, e arrotolarle a una a una su stesse, per facilitare il taglio e tagliarla!
Mettere nuovamente la pasta a riposo per circa altri 10 minuti, dopo i quali sarà pronta per essere cucinata!

Essendo una pasta fresca i tempi di cottura sono ridotti, per cui bastano circa 2/3 minuti (sempre in base ai gusti, assaggiare durante la cottura.) et voilà, le joeux soit fait! La pasta è pronta e può essere deliziata con qualsiasi condimento a piacere. Si cerca di prediligere condimenti delicati al gusto.

Non dimenticare di aggiungere un cucchiaino di olio extra vergine di oliva nell’acqua di cottura per una maggiore resa.

La pasta ottenuta ha un alto valore nutritivo: ricca di proteine, fonte di fibre e a basso contenuto di grassi saturi e sale. Le proteine della farina di semi di canapa non comprendono la gliadina e la glutenina (quindi il glutine), perciò l’alimento viene perfettamente tollerato dai celiaci.
Nella dieta vegana, il consumo di farina di canapa dovrebbe essere frequente e sistematico, idealmente alternato con quello della farina di soia.
N.b: Le farine utilizzate possono essere qualunque, certo in base ai propri gusti e al tipo di pasta che si desidera ottenere.

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook